Quaresima 2024 – Diocesi di Novara – Emergenza Terra Santa

LA’ LO VEDRETE! È risorto, non è qui…

La Quaresima è un tempo che richiama alla preghiera, alla penitenza e alla carità, per condividere il cammino di Gesù sulle strade della Palestina verso il sacrificio della Croce, nostra redenzione, pronti ad accogliere in noi il dono della Pasqua speranza e salvezza.

In Terra Santa a causa del conflitto innescato il 7 ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana vi sono migliaia di persone, soprattutto bambini che soffrono, sono soli, abbandonati, in mezzo alla violenza che non si ferma.

Il conflitto ha raggiunto proporzioni immani, non solo a Gaza e Israele, ma anche in Cisgiordania e nel vicino Libano. La popolazione palestinese è ridotta allo stremo.

La Caritas della nostra Diocesi di Novara invita a sostenere l’impegno della Caritas Italiana, già presente in quei territori con progetti di Pace e Riconciliazione. Dove prosegue con l’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza e ha avviato il sostegno economico alla popolazione colpita in tutti i Territori Palestinesi Occupati (Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est).

Ciascuno può decidere di guardare “Là”, in quei territori segnati dal conflitto. Lo si può fare offrendo il proprio contributo, anche piccolo, alle popolazioni colpite. Perché la Quaresima sia anche tempo di speranza, per lasciare un segno, per andare verso il prossimo che soffre, che è debole, che è così piccolo rispetto alla guerra in cui si è trovato.

LE INIZIATIVE PROPOSTE

  1. Ristrutturare ed equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza City danneggiata dalla guerra.
  2. Fornire attrezzature mediche alla Clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh in Cisgiordania.
  3. Aiutare 2.750 famiglie vulnerabili fornendo loro contanti e buoni acquisto a Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est.
  4. Garantire assistenza sanitaria a oltre 7mila persone a Gaza e in Cisgiordania curando malattie infettive e patologie croniche.
  5. Migliorare lo stato di salute mentale di oltre 500 persone (soprattutto bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, grazie ad incontri individuali e di gruppo con uno psicologo e quattro animatori formati.

COME FARE

Con un bonifico intestato a:

Diocesi di Novara – Ufficio Caritas

IBAN: IT 90 P 03069 09606 1000000 10083

Causale EMERGENZA TERRA SANTA

Buon cammino verso la Pasqua.

Don Sabino e le catechiste

Torna in alto