Suore Minime dell’Addolorata di Santa Clelia

Fortemente volute da Don Ugo per la gestione della scuola materna Sacra Famiglia, la congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata di Santa Clelia ha iniziato la propria attività presso la parrocchia di Maggiate Superiore a partire dal 27 settembre 1969.

Domenica 29 settembre 2019 si sono festeggiati i 50 anni di presenza delle suore a Maggiate.

Attualmente la congregazione è formata dalla madre superiora suor Orsola, suor Lidia, suor Chezalita e Giacinta.

Suor Orsola

Suor Orsola

All’anagrafe Mgeni Orsola Sixta Cosmasi, è nata a Njombe (Tanzania) il 16/10/1970 ed è stata consacrata suora il 21/11/1998. Risiede in Italia dall’11 gennaio 2001. Inizialmente alla Casa Generalizia di Bologna, una sorta di centro di accoglienza dove le suore straniere imparano gli usi e la lingua italiani per una migliore e più rapida integrazione. In seguito ha prestato servizio presso la casa di riposo per suore e laici anziani di San Giovanni in Persiceto. L’11 settembre 2010 si è trasferita a Maggiate Superiore dove presta i suoi servizi alla scuola materna e alla parrocchia. Ha recentemente assunto il ruolo di superiora sostituendo in questo suor Giacinta.

Suor Lidia

Suor Lidia

Lidia Yacobo Kigodi è nata a Iringa (Tanzania) il 02/05/1977. Nel 1998 si è diplomata in cucina e nel 2003 è stata consacrata suora. Risiede in italia dal 2004. Inizialmente alla Casa Generalizia di Bologna per 3 anni, successivamente ha trascorso 2 anni presso l’asilo di Bazzano in provincia di Bologna, quindi 5 anni presso l’asilo di Travedona Monate in provincia di Varese. Nel 2014 si è trasferita presso la scuola materna e parrocchia di Maggiate Superiore.

Suor Giacinta

Torna in alto