Nella fredda mattina del 25 aprile, l’unità parrocchiale si è riunita a Gattico per quella che ormai è diventata una tradizione radicata nella nostra comunità: il pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocefisso a Boca.
Con il sorgere del sole, 75 pellegrini si sono radunati a Gattico, pronti per intraprendere il cammino di 13 km che li separa dal santuario. Attraversando Maggiate, Borgomanero e Maggiora, si sono aggiunti altri pellegrini lungo il cammino, per arrivare in 93 alle porte del santuario.
La Santa Messa è stata animata dalle voci del coro interparrocchiale, diretto dal maestro Stefano Vicelli. I fiori che hanno adornato l’altare e reso omaggio al Crocefisso sono stati gentilmente offerti da “I fiori di Bruna”. Il pane portato all’altare dai bambini della comunità e distribuito al termine della funzione religiosa come di consueto, è stato offerto da “La Spiga d’Oro”.
Il pellegrinaggio si è quindi concluso con il meritato pranzo al ristorante “Il Cardellino”.
Il pellegrinaggio a Boca rimane una pietra miliare nel calendario della nostra unità parrocchiale, un’occasione per rinnovare la nostra fede, rafforzare i legami comunitari e testimoniare la nostra devozione al Santissimo Crocefisso. Guardiamo avanti con gioia al prossimo anno, quando ci riuniremo di nuovo per camminare insieme sulla via della speranza e della gratitudine.