Costituzione nuovo Consiglio Pastorale dell’Unità Parrocchiale

In seguito alla costituzione della nuova unità parrocchiale, è necessario costituire un nuovo consiglio pastorale interparrocchiale che rappresenti l’insieme delle comunità coinvolte. 

Il consiglio pastorale è un organo di organizzazione e di consulenza del parroco e ha il compito di coordinare la vita pastorale delle varie parrocchie. Non si tratta di un’assemblea di fedeli-volontari attivi nella vita parrocchiale, ma bensì un organismo snello avente l’obiettivo di programmazione, coordinamento e verifica delle azioni svolte. In questa sede deve confluire la sintesi delle assemblee parrocchiali e dei gruppi di lavoro o commissioni presenti nelle parrocchie.

Consulta il Regolamento del CPP della Diocesi di Novara per il quinquennio 2021-2026 per maggiori informazioni.

Come candidarsi

Se sei un maggiorenne al momento dell’elezione e hai completato l’iniziazione cristiana puoi presentare la tua candidatura scrivendo il tuo nome e cognome e numero di telefono nella cassetta che verrà posta in fondo alla tua chiesa dal 4 marzo fino al 12 compreso. Le liste dei candidati verranno esposte domenica 19 marzo.

Si ritengono utili per il lavoro del consiglio parrocchiale capacità di ascolto e dialogo propositivo, spirito di servizio e comunione.

Come votare

Tutti i parrocchiani battezzati e cresimati dai 16 anni in su possono votare 2 candidati della lista della propria chiesa sabato 25 e domenica 26 marzo a partire da un’ora prima dell’inizio della S. Messa del giorno a un’ora dopo il termine della stessa.

Elezione

Domenica 26 marzo, nel pomeriggio, verranno eletti i primi 3 candidati di ogni lista di ogni parrocchia. A questi 18 membri si aggiungono i seguenti membri di diritto:

  • il parroco
  • il vicario parrocchiale
  • una rappresentante della congregazione delle suore minime di Santa Clelia
  • il presidente dell’Azione cattolica o un suo rappresentante
  • un membro di ogni CAEP di ogni parrocchia
  • un rappresentante della Scuola Materna di Maggiate
  • un rappresentante Scout, Caritas, ANSPI, ACLI
Torna in alto